VARESE LAGO – biciclettata
Si raggiunge il punto di partenza, Buguggiate, con le auto
Ecco il percorso ed il programma:
Dopo un viaggio di poco più di un’ora scarichiamo le bici al parcheggio del supermercato TIGROS di Buguggiate, adiacente alla pista ciclabile. Da qui è un giro ad anello in senso orario. Prima .. lungo il lago di Varese e, dopo una deviazione, per quello di Comabbio . Dopo Mercallo la pista si interrompe perché la lunga passerella di legno lungo il lago è parzialmente inagibile e bisogna deviare percorrendo tratti meno protetti, che richiedono la dovuta attenzione. Solo pochi chilometri e poi si ritorna sulla ciclabile del lago di Varese. Ed è il tratto più bello, tra canneti prati, boschi e paesi affacciati sul lago. Numerosi i bar e ristoranti e i luoghi per una sosta. Panchine e fontanelle non mancano per tutto il percorso.
Consigliata è anche una deviazione a Gavirate per il Chiostro di Voltorre. Dopo molti su e giù per alcuni chilometri si ritorna al piazzale del Tigros.
E’ un bellissimo percorso con asfalto e sterrato in continuo saliscendi. Perciò consigliamo un discreto allenamento e una bici in piena efficienza, con un buon cambio di velocità, e soprattutto dei buoni freni!!!
Buona pedalata a tutti!
Per prenotarsi:
BARP SILVERIO cell. 347 8481446