DARSENA DI MILANO

Caricamento Eventi

DARSENA DI MILANO

Una splendida pedalata costeggiando il Naviglio Grande, un tuffo nella Storia, tra campi coltivati e antiche vie d’acqua, dove con le chiatte si trasportava qualsiasi tipo di materiale, da quello edile agli alimentari.

Ancora un tuffo in un paesaggio lombardo, dopo la pedalata sul fiume Adda del mese scorso, anche questa gita ci riporta indietro nel tempo, quel tempo rallentato rispetto ai ritmi attuali, il confronto lo si nota a vista d’occhio mentre percorriamo l’inizio della ciclabile, lasciandoci alle spalle Abbiategrasso, da una parte la statale dove le macchine e moto sfrecciano a velocità alte, dall’altra la ciclabile, dove solo biciclette e pedoni con il loro incedere abbassano il ritmo, e poi al centro, LUI il Naviglio, che con il suo scorrere segna il ritmo del tempo, lento ma incessante.

Quante storie, quante persone ha visto passare di fianco o sopra di lui, se potesse raccontare chissà quanto tempo ci vorrebbe per ascoltarlo.

Lo sfiorere mo con delicatezza, in una giornata che ci condurrà fino al suo culmine, la Darsena di Milano, luogo ormai diventato di movida giovanile, ma nonostante questo, niente ci impedirà, con la nostra mente di immaginare ciò che solo qualche decennio fa, poteva significare vivere in quella zona.

Ci piace pensare a queste pedalate, come momenti di svago ma nello stesso istante anche immergerci in un tempo passato, fatto di saperi e sapori, passato si, ma che conoscerlo può solo arricchire la nostra mente.

Per le informazioni e iscrizioni, in sede nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 21,00 alle ore 23,00.

Di seguito la locandina dettagliata della gita:

DARSENA

 

 

Condividi questi contenuti

Torna in cima