FORTI DI GENOVA
La costante di questo semplice trekking è una visuale a 360° sulla città, che comincia prima di imboccare il sentiero, appena lasciata l’auto. vi accompagnerà durante l’escursione, questa volta tramite colline e verdi pendii, fiori gialli, fuxsia e bianchi, file di case in lontananza, seguendo il corso del Bisagno fino al mare e poi allontanandosi ancora, verso la Riviera di Levante.
Dal percorso che conduce da Forte Sperone a Forte Diamante, passando per Forte Puin e scorgendo Forte Fratello Minore. A questo itinerario ci si riferisce anche con il nome di “giro dei forti di Ponente”.
Il percorso. Si snoda lungo la strada “a costa”: si trovano le colline su cui si ergono le fortificazioni, mentre a dall’altra parte, la valle in cui è ben visibile il tracciato della ferrovia del Trenino di Casella e un bellissimo panorama sulla città, che abbraccia la linea costiera e nelle giornate di pieno sole, permette di arrivare con lo sguardo sino a Portofino.
La strada è una sterrata piuttosto ampia nel tratto iniziale, che nella parte finale sale a sinistra verso monte attraverso un sentiero più stretto e inerpicato nel bosco, che conduce a Forte Diamante. Il percorso ha una durata di circa 5 ore.
E’ tutto un percorso in saliscendi, per incontrare queste fortificazioni, che vennero costruite attorno al XVIII XIX secolo con lo scopo di difendere Genova dalle incursioni sia via mare, sia via terra, e tuttora è uno dei sistemi di fortificazioni più vasto d’Europa.
FORTE SPERONE – FORTE PUIN – .FORTE FRATELLO MINORE – FORTE DIAMANTE –, sono i nomi dei forti che si incontrano sul percorso, sempre con un occhio da una parte sul mare ligure e l’altro sull’entroterra.
Questa escursione la faremo in primavera inoltrata, quado i colori e i profumi sono molto accentuati e i primi tepori cominciano a riscaldare aria, anima e cuore, così da portare a casa una giornata piena di emozioni.
Come detto prima, la durata del percorso è di circa 5 ore, con un dislivello di circa 350 mt, siccome simo sempre in montagna, raccomandiamo scarponi da trekking, zaino con acqua e viveri e abbigliamento da pioggia nel caso dovesse essere necessario.
Per tutte le informazioni e prenotazioni, potete rivolgervi in sede nei giorni di Martedì e Giovedì, dalle ore 21,00 alle ore 23,00
Di seguito la locandina della gita: